Bactisan Spray 2000 è una soluzione idroalcolica (grado alcolico 70%) disinfettante ad ampio spettro d’azione, e per questo motivo è particolarmente indicato in ambito sanitario, infatti è anche certificato come Dispositivo Medico di classe llB.
BACTISAN SPRAY 2000 è una soluzione idroalcolica (grado alcolico 70°) disinfettante pronta all’uso ad ampio spettro d’azione. Attività battericida, virucida e fungicida. Profumazione: Menta.
PRINCIPI ATTIVI:
Alchildimetilbenzilammonio cloruro, Didecildimetilammonio cloruro, Clorexidina digluconato, Alcool Etilico ed Isopropilico.
BACTISAN SPRAY 2000 è indicato per la disinfezione, rapida, efficace e persistente nel tempo con contemporanea pulizia di:
superfici in genere di reparti ospedalieri, piani di lavoro, letti operatori monitor touch screen, lampade scialitiche, poltrone in odontoiatria, poltrone per dialisi, tastiere, lettini e altri dispositivi medici e apparecchiature biomedicali. Il prodotto è pronto all’uso e pertanto non richiede alcuna diluizione.
VANTAGGI:
- rapidità d’azione: questa velocità d’azione trova la sua giustificazione scientifica sia nella soluzione idroalcolica (alcol etilico e isopropilico) che accelera il contatto con la superficie dei microrganismi, avente carattere prevalentemente lipofilo, sia nell’effetto sinergico esercitato dai diversi ingredienti attivi;
- capacità di agire anche in presenza di materiale organico: la soluzione in tutti i test di attività, ha presentato la stessa performance biocida in entrambe le condizioni operative, cioè di pulito e di sporco;
- effetto persistente e cumulativo: sia la clorexidina che entrambi i sali d’ammonio quaternario sono caricati positivamente e quindi dopo l’evaporazione della matrice idroalcolica, senza risciacquo, rimangono adsorbiti sulla superficie trattata;
- rapidità e praticità di applicazione: la matrice idroalcolica permette di applicare il prodotto disinfettante sulla superficie di qualunque strumento senza risciacquo; inoltre, l’applicazione mediante nebulizzazione consente di aumentare la superficie di contatto della soluzione disinfettante e quindi migliorarne la performance biocida.
MODALITA’ D’USO:
1. disperdere (nebulizzare) abbondantemente e diffusamente (talora con l’ausilio di un panno monouso) su superfici e oggetti da disinfettare, impiegando circa 40 ml/mq.
2. lasciare agire per almeno 5 minuti (attività virucida su HIV, HBV e HCV, battericida, fungicida e micobattericida),
3. se necessario asciugare,
4. non risciacquare con acqua per mantenere un effetto residuo sulle superfici.
COMPATIBILITA’ CON I MATERIALI:
La soluzione deve essere applicata solo su materiali compatibili con gli alcoli. Il prodotto va utilizzato da personale specializzato esclusivamente in ambiente sanitario pubblico e privato (ospedali, case di cura, ambulatori). Il suo utilizzo allo stato puro non comporta effetti corrosivi sui materiali metallici, plastica e gomma; non danneggia gli strumenti taglienti; ad oggi non sono stati osservati effetti corrosivi a carico dei materiali di cui sono costituiti i dispositivi medici o apparecchiature biomedicali.