Contattaci: 095 6172910
SPEDIZIONI GRATIS SOPRA I 150 €
info@meedica.it
Soluzione acquosa disinfettante ad ampio spettro d’azione a base di derivati polifenolici, adatta per la disinfezione, deodorazione, manutenzione e contemporanea pulizia di impianti di aspirazione per l’uso odontoiatrico. È una soluzione non schiumogena e alle diluizioni d’uso non intacca ne danneggia i materiali. Il dietilenglicole monometiletere favorisce la solubilizzazione in acqua dei derivati fenolici. Tali derivati in dispersione, sono sensibili all’acqua calcarea, dando luogo a precipitati di calcio e di magnesio. La presenza dell’agente complessante conferisce al preparato una maggiore tolleranza verso l’acqua calcarea e contemporaneamente un elevato potere detergente. Infatti, un disinfettante fenolico associato a un sequestrante può essere diluito in un’acqua di 400 ppm (parti per milione) pari a 40°f (gradi francesi) di durezza totale, conservando una “chiarezza” e un’attività germicida complete. DETERPHENOL 2000 con un’unica operazione consente un’efficiente pulizia e disinfezione dei canali di aspirazione nel settore odontoiatrico, e di conseguenza una notevole riduzione dei costi.
Campo e modalità d’impiegoIl formulato non richiede particolari accorgimenti per l’uso: si consiglia di aggiungere DETERPHENOL 2000 per ultimo nella quantità d’acqua necessaria. La diluizione è eseguita con acqua corrente tiepida (di rubinetto) non superiore ai 50 °C. Secondo le esigenze dell’impianto di aspirazione DETERPHENOL 2000 è usato una o due volte al giorno come soluzione diluita al 3% (30 ml in 1 l di acqua). Se si esegue una disinfezione una volta al giorno, usarlo unicamente alla sera, alla fine della giornata lavorativa. Con il sistema Hygosuc DURR, la dose giusta del concentrato necessaria per ottenere la soluzione di utilizzo è automaticamente prelevata dall’impianto.
Compatibilità con i materialiI derivati fenolici non hanno potere ossidante. Il loro utilizzo allo stato puro in dispersione acquosa non comporta effetti corrosivi sui materiali sensibili. I dispositivi con superficie porosa possono trattenere residui di derivati fenolici, quindi necessitano di un più accurato risciacquo.
Meccanismo d’azioneRapido effetto citotossico con distruzione della parete cellulare e precipitazione della componente proteica. Inoltre l’elevato peso molecolare dei derivati fenolici presenti nel formulato provoca l’inattivazione di alcuni sistemi enzimatici, essenziali alla sopravvivenza del microorganismo.
Attività germicidaI derivati fenolici, per la loro scarsa inattivazione da parte di materiale organico, sono considerati i disinfettanti di scelta quando si devono trattare articoli con una grossa contaminazione di materiale organico. La loro attività verso i bacilli tubercolari è stata riconosciuta da molti anni con risultati efficaci.