Gel idrosolubile a base di EDTA al 17% con pH lievemente alcalino per una efficace lubrificazione e detersione dei canali radicolari e per il condizionamento delle pareti canalari prima della cementazione di perni.
Gel idrosolubile da utilizzare per trattamenti canalari. Grazie alle proprietà chelanti verso lo ione calcio, l’EDTA esercita un’azione demineralizzante verso la componente inorganica della dentina favorendone la dissoluzione e la successiva asportazione. La concentrazione al 17% e il pH lievemente alcalino rappresentano la condizione migliore per ottenere un’efficace detersione senza aggredire gli strati più profondi delle pareti canalari.
Composizione
Disodio etilendiamminotetracetato (EDTA) 17%
Sodio idrossido – benzalconio cloruro – glicole propilenico – agente addensante – acqua depurata.
Indicazioni
EDTA 17% gel, grazie alle sue caratteristiche:
- lubrifica la strumentazione e ne facilita il passaggio;
- rende più facile lo shaping dei canali;
- condiziona le pareti canalari prima della cementazione dei perni
Proprietà
EDTA 17% gel è un gel idrosolubile, totalmente privo di carbamide e perossidi, da utilizzare per trattamenti canalari. L’utilizzo di prodotti a base di EDTA in odontoiatria è diffuso da molti anni: grazie alle proprietà chelanti verso lo ione calcio, l’EDTA esercita un’azione demineralizzante verso la componente inorganica della dentina favorendone la dissoluzione e la successiva asportazione. La concentrazione al 17% e il pH lievemente alcalino rappresentano la condizione migliore per ottenere un’efficace detersione senza aggredire gli strati più profondi delle pareti canalari. A differenza dei prodotti liquidi di pari concentrazione, la formulazione in gel presenta alcuni vantaggi applicativi:
- azione lubrificante della strumentazione utilizzata per la sagomatura dei canali: favorisce la penetrazione e l’azione meccanica della strumentazione stessa.
- maggior capacità di sospensione dei detriti prodotti dalla strumentazione: la viscosità del prodotto consente di drenare efficacemente i detriti prodottiche possono essere successivamente asportati facilmente.
- maggiore adesività alle pareti canalari: grazie alla presenza di un polimerodi origine biotecnologia idrosolubile, EDTA 17% rimane nella zona di applicazione per la durata necessaria e può essere successivamente rimossocon facilità utilizzando le metodologie indicate nella modalità d’uso.
Modalità d’uso
Togliere il tappino da una siringa;Montare un puntale applicatore sulla siringa (o un ago per lavaggi a puntatronca) e utilizzare il prodotto nelle modalità di seguito descritte;
Togliere il puntale, gettarlo e rimettere il tappino sulla siringa.
Endodonzia: Applicare una quantità sufficiente di gel all’imbocco del canale radicolare;Lasciare agire il prodotto per circa 2-3 minuti e iniziare la strumentazione.
Mantenere il canale irrorato con EDTA 17% gel per tutta la durata della strumentazione, rimpiazzando il prodotto rimosso durante tale fase.Al termine dell’operazione, risciacquare i canali trattati utilizzando soluzioni irriganti idonee (Niclor 5).
Protesica: Dopo aver completato la preparazione endodontica del canale utilizzando frese adatte, posizionare una idonea quantità di EDTA 17% gel e lasciare agire il prodotto fino a 5 minuti, in funzione delle dimensioni e del tipo di perno da cementare.